BACK FACE SKULL MASSAGE

Cosa succede nella testa, quando un massaggio alla testa fa andare via il mal di testa?

Il mal di testa è spesso causato dalla tensione nei muscoli che circondano il cranio (la cavità cranica che ospita il cervello), nel collo e sul viso. Quando i muscoli sono contratti portando a quello che viene comunemente definito “mal di testa da tensione”. Il massaggio di queste aree aumenta il flusso sanguigno ricco di sostanze nutritive e disintossicante e diminuisce la tensione muscolare.

Quando si riceve un massaggio alla testa, i principali muscoli manipolati sono il temporale, l’occipitale e parte del frontale(back face skull massage). L’aponeurosi epicranica (una fascia di tessuto connettivo nella parte superiore della testa) viene massaggiata, rompendo le aderenze in quella che altrimenti sarebbe una fascia di tessuto strettamente costrittiva.

Un massaggio alla testa può anche essere accompagnato da massaggio al collo e al viso, che aiuta anche ad alleviare il mal di testa quando i muscoli associati sono allungati e alleviare lo stress che hanno posto sui loro siti di attacco lungo tutto il cranio.